Ci hanno rubato la democrazia

Ci hanno rubato la democrazia! L’ho sperimentato in piccolo e adesso lo fanno in grande, a livello nazionale.
Mi ero iscritto ad una piccola associazione culturale, il giorno del rinnovamento delle cariche sociali, dei più di cento iscritti, eravamo presenti in tre: presidente, tesoriere ed io, poi arrivò un altro socio accompagnato da tre persone che, lì per lì, si iscrissero versando la quota di associazione.

Cominciò un’animata discussione col nuovo arrivato sul destino dell’associazione e il rinnovo delle cariche. Ci trovammo di fronte ad un muro di incomprensione. Nel frattempo i nuovi iscritti parlavano tra di loro senza prestare attenzione. Alla fine si arrivò al voto. Quattro contro tre ci trovammo in minoranza.

Così succede sul piano nazionale. Poche persone, comitati di affari, consorterie mafiose, occupano le segreterie dei partiti e rubano la democrazia. L’opinione diffusa che di politica è meglio non occuparsi facilita ancora di più il fenomeno.

I cittadini si sono dimenticati dell’origine dei parlamenti. Quando i signori delle città raccoglievano soldi per qualche impresa o qualche campagna militare, i ricchi che dovevano sborsare i soldi dicevano “Parliamone!” e così nacquero i parlamentari. Oggi i soldi li prendono da tutti noi che siamo relativamente ricchi e riempiamo le casse comunali e statali. Non vogliamo parlarne?

Tag:

Una Risposta to “Ci hanno rubato la democrazia”

  1. Indice dei miei post « Ideocoordinate’s Blog Says:

    […] Civica 5 Stelle Ci hanno rubato la democrazia Cultura di […]

Lascia un commento